3° Tappa Piazza Armerina - Valguarnera

Km 20,500 - Tempo di Percorrenza h 4,30

TRACCIA GPX DISPONIBILE
Informazioni utili
Da Piazza Armerina a Valguarnera troverete una fonte d’acqua segnalata, dopo la “Croce di Ferro”, al 15esimo chilometro. Un’ottima colazione prima della partenza con una buona scorta d’acqua è consigliatissimo.
Il percorso
Lasciata la Domus Hospitalia del Borgo San Giacomo dopo 600 metri vi immergerete dentro la riserva. Quella che vi aspetta oggi è una giornata assoluta: ci sarete solo voi e la strada davanti. La riserva Rossomanno-Grottascura- Bellia vi farà da cornice durante tutta questa tappa. Immersa in un verde lussureggiante in alcuni tratti rivedrete la Galizia. (Regione della Spagna dove sono custodite le spoglie di San Giacomo il Maggiore a Santiago de Compostela). Questa tappa è senza dubbio tra le più belle, si attraversa un fitto bosco di eucalipti, conifere di vario genere. Il bosco durante il periodo estivo sarà il vostro grande alleato, la sua ombra vi farà camminare quasi sempre al fresco, che per un pellegrino è una grande grazia. Lungo questa tappa troverete dei luoghi simbolo del cammino. La riserva è molto frequentata dagli amanti della passeggiata, ne troverete tanti tutto l’anno. Dopo 2 Km troverete la cappella dedicata alla: “Madonna del Cammino” un sostegno spirituale per tutti gli sportivi che frequentano il bosco. Poco distanti dalla cappella iniziano le istallazioni dedicata ai: Pellegrini, Bicigrino e Ippogrini opere realizzate sempre dall’artista Enzo Germanà. Altri 6 km per potere ammirare una “creazione” della natura! I Pupi Ballerini, chiamati anche le Pietre Incantate. Queste rocce di origine calcarea modellate dal vento ricordano dei personaggi che danzano in cerchio e per questo sono i protagonisti di storie e leggende nate dalla fantasia popolare. La leggenda racconta che una notte di carnevale alcune persone intente a ballare in quel luogo siano stati trasformati in pietra. Dopo un altro chilometro la “Croce di Ferro” con i pellegrini raffigurati da alcune aste di ferro con una pietra colorata di diverso colore, dove l’artista ha voluto rappresentare il Cammino nella sua interezza. Dopo avere lasciato la vostra pietra ai piedi della croce una lunga discesa vi condurrà sino a Valguarnera.

AIDONE

 Numeri Utili

Centralino                 0935 600511

Polizia Municipale   0935 600555

NUMERO UNICO EMERGENZE 112

 Dove Timbrare la Credenziale 

Santuario San Filippo Apostolo +39 0935 86835 Cell. +39 338 644 8462

Comune di Aidone

 VALGUARNERA

Numeri utili

Centralino                 0935 955140 

Polizia Municipale   0935 955149

NUMERO UNICO EMERGENZE 112

 Dove Timbrare la Credenziale 

Chiesa San Giuseppe

Comune di Valguarnera

 Accoglienza in convenzione

San Giacomo Rooms Maria Grazia         +39 327 7304715

B&B Panoramic Enzo                                +39 328 3411690

B&B Bellavista Manuela                           +39 338 2120205

Home Vany Salvatore                               +39 345 2853383

 

 

 

 

Piazza Armerina - Aidone (TAPPA EXTRA)

Km 9 – Tempo Percorrenza h 2,30

TRACCIA GPX DISPONIBILE

AIDONE

Il borgo di Aidone si trova in uno dei comprensori culturali e naturalistici più interessanti di tutta la Sicilia. Nel suo territorio si trovano l'importante sito siculo-greco-ellenistico di  Morgantina, il  Castello di Pietratagliata di epoca normanna, e, a pochi chilometri, la Villa Romana di Piazza Armerina, sito Unesco. Il territorio è ricchissimo di boschi naturali e artificiali che occupano la parte nord occidentale, e di notevoli siti di rilevanza naturalistica: con Piazza Armerina ed Enna condivide il Parco della Ronza e al confine con la provincia di Catania si trova il lago di Ogliastro, un'area umida di interesse naturalistico.

Informazioni utili
Per chi decidesse di prolungare il suo Cammino di un altro giorno consigliamo il Cammino di San Filippo ad Aidone. Il Cammino di San Filippo apostolo è stato inserito nell’atlante regionale dei Cammini religiosi di Sicilia, il primo nell’isola. Uno straordinario riconoscimento a questo “cammino religioso”, condiviso da tutti, visto che ogni anno decine di migliaia di fedeli giungono da tutte le parti della Sicilia al santuario, in occasione della festa del santo, che ricorre il primo maggio. Una devozione al santo che viene rimarcata da questo cammino a piedi, non di rado anche in condizioni climatiche avverse.