Piazza Armerina - Aidone (VARIANTE)

Km 18 – Tempo Percorrenza h 4

TRACCIA GPX DISPONIBILE
Informazioni utili
Per chi decidesse di prolungare il suo Cammino di un altro giorno consigliamo il Cammino di san Filippo ad Aidone. Il Cammino di san Filippo apostolo è stato inserito nell’atlante regionale dei Cammini religiosi di Sicilia, il primo nell’isola. Uno straordinario riconoscimento a questo “cammino religioso”, condiviso da tutti, visto che ogni anno decine di migliaia di fedeli giungono da tutte le parti della Sicilia al santuario, in occasione della festa del santo, che ricorre il primo maggio. Una devozione al santo che viene rimarcata da questo cammino a piedi, non di rado anche in condizioni climatiche avverse.

3° Tappa Piazza Armerina - Valguarnera

Km 20,500 - Tempo di Percorrenza h 4,30

TRACCIA GPX DISPONIBILE
Informazioni utili
Da Piazza Armerina a Valguarnera troverete una fonte d’acqua segnalata, dopo la “Croce di Ferro”, al 15esimo chilometro. Un’ottima colazione prima della partenza con una buona scorta d’acqua è consigliatissimo.
Il percorso
Lasciata la Domus Hospitalia del Borgo San Giacomo dopo 600 metri vi immergerete dentro la riserva. Quella che vi aspetta oggi è una giornata assoluta: ci sarete solo voi e la strada davanti. La riserva Rossomanno-Grottascura- Bellia vi farà da cornice durante tutta questa tappa. Immersa in un verde lussureggiante in alcuni tratti rivedrete la Galizia. (Regione della Spagna dove sono custodite le spoglie di San Giacomo il Maggiore a Santiago de Compostela). Questa tappa è senza dubbio tra le più belle, si attraversa un fitto bosco di eucalipti, conifere di vario genere. Il bosco durante il periodo estivo sarà il vostro grande alleato, la sua ombra vi farà camminare quasi sempre al fresco, che per un pellegrino è una grande grazia. Lungo questa tappa troverete dei luoghi simbolo del cammino. La riserva è molto frequentata dagli amanti della passeggiata, ne troverete tanti tutto l’anno. Dopo 2 Km troverete la cappella dedicata alla: “Madonna del Cammino” un sostegno spirituale per tutti gli sportivi che frequentano il bosco. Poco distanti dalla cappella iniziano le istallazioni dedicata ai: Pellegrini, Bicigrino e Ippogrini opere realizzate sempre dall’artista Enzo Germanà. Altri 6 km per potere ammirare una “creazione” della natura! I Pupi Ballerini, chiamati anche le Pietre Incantate. Queste rocce di origine calcarea modellate dal vento ricordano dei personaggi che danzano in cerchio e per questo sono i protagonisti di storie e leggende nate dalla fantasia popolare. La leggenda racconta che una notte di carnevale alcune persone intente a ballare in quel luogo siano stati trasformati in pietra. Dopo un altro chilometro la “Croce di Ferro” con i pellegrini raffigurati da alcune aste di ferro con una pietra colorata di diverso colore, dove l’artista ha voluto rappresentare il Cammino nella sua interezza. Dopo avere lasciato la vostra pietra ai piedi della croce una lunga discesa vi condurrà sino a Valguarnera.

Piazza Armerina (Enna)

Comune di Piazza Armerina Atrio Fundrò 1 94015
Numeri utili
Centralino 0935 982111
Urp 0935 982230
Polizia Municipale 0935 682003
Guardia Medica 0935 684222
Taxi 0935 680501

Accoglienza in convenzione

B&B – Agriturismo - Hotel a partire da € 20,00
info Cell. +39 328 3611596
Translate »