IL CAMMINO DI SAN GIACOMO IN SICILIA


Il Cammino di San Giacomo in Sicilia non è solo pellegrinaggio o trekking, è anche un viaggio in un territorio che ha delle eccellenze nascoste incredibili, che solo in Sicilia si possono trovare. Non solo Caltagirone e Piazza Armerina, simboli del barocco e archeologia, ma tanto altro da scoprire, tappa dopo dopo, che renderanno questa esperienza unica ed indimenticabile.
"L'Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l'unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita“ — Johann Wolfgang von Goethe

LE CITTA' DEL CAMMINO


Il Cammino di San Giacomo in Sicilia si snoda lungo i luoghi incontaminati della Sicilia di mezzo che da Caltagirone in provincia di Catania attraversando la provincia di Enna ci conducono a Capizzi in provincia di Messina. Passando per Mirabella Imbaccari,Piazza Armerina, Aidone, Valguarnera, Assoro, Nissoria e Nicosia. La Sicilia è storicamente pregna di cultura, dimora di grandi intellettuali. Le città lungo il cammino sono circondati e intrisi di testimonianze monumentali del suo splendore passato e attrattive di livello internazionale che ne sottolineano lo splendore presente. La Sicilia è conosciuta in tutto il mondo per le sue eccellenze culinarie e culturali, per la sua storia e per le sue tradizioni artistiche e Culturali. Il Cammino di San Giacomo in Sicilia è ricco di monumenti e luoghi incontaminati, ogni tratto di cammino corrisponde ad un pezzo di storia... e voi cari pellegrini, pogerete il vostro piede sulla storia di un'isola che ha ispirato molti artisti del passato e contemporanei.

Alcuni piatti della cucina siciliana

La Sicilia terra di sole, di mare. monti e tesori della storia dell'arte. La sua unicità risiede anche nelle specialità tipiche, imperdibili in un viaggio attraverso le provincie di questa favolosa isola: gli arancini, i cannoli siciliani o un buon piatto di pasta alla norma. Un cammino enogastronomico che non ha eguali e vi farà desiderare di rimanere più a lungo possibile in questa magica terra.
Translate »