Il Nostro Team

    Le GUIDE UFFICIALI

    Escursionistica - Ambientale

    (+39) 366 447 6915


    Le nostre guide ufficiali del Cammino di San Giacomo sono esperte del territorio e ti accompagneranno durante tutto il tuo cammino, offrendoti informazioni dettagliate sulla storia, la cultura, le tradizioni locali e tanto altro ancora!

    Angelo

    (+39) 3331490222


    Dopo i miei primi km in bici, mi sembrava di aver fatto il giro del mondo e da allora ho iniziato a vedere nella bici un mezzo per conoscere nuovi luoghi e condividerli con amici. Nel 2012 ho conseguito l'Attestato di Guida Nazionale di Mountain Bike per approcciarmi in maniera professionale al mondo escursionistico. Rientrato in Sicilia ho sviluppato collaborazioni con operatori del Turismo per la promozione di itinerari cicloturistici nel territorio Calatino e non solo, maturando una buona esperienza per la gestione e organizzazioni di escursioni in bicicletta. Dal 2016 ho aperto un punto vendita e riparazione di bici a Caltagirone, punto di riferimento per i Bicigrini e Pellegrini del Cammino di San Giacomo in Sicilia. Raccontarvi in due righe cosa si prova, si vede, si gusta a percorrere questo Cammino in bici non è semplice...quindi che aspetti? Prenota e sarai tu stesso, pedalata dopo pedalata, a conoscerne il significato. W San Giacomo.
    Guida
    Mountain Bike

    Attilio

    (+39) 3497362863


    Attilio Caldarera, è laureato in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Catania, (anno accademico 1999-2000). Sin dalla sua tesi di Laurea “La Natura Giuridica dei Parchi Naturali”, si è dedicato alla amministrazione e gestione delle aree naturali protette ed allo sviluppo dei territori. La specializzazione nel settore dello Sviluppo locale delle aree protette è avvenuta post lauream frequentando i Master in Diritto dell’Ambiente (Università di Venezia), Master di I Livello in Gestione dello Sviluppo Locale delle Aree Protette (Università di Teramo – Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga) Master di II Livello in Pianificazione Strategica (Università di Catania). Dal 2000 ha iniziato la sua collaborazione professionale con l’Ente Parco dei Nebrodi in qualità di esperto nelle politiche di promozione e fruizione dei parchi, e nell’ambito del PIT 33 è stato selezionato quale esperto in materia di programmazione negoziata e fondi Europei. Dal 2006 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Funzionario Direttivo quale responsabile dell’Ufficio Sviluppo Locale e coordinamento Centri Visita del Parco dei Nebrodi. Dal 2012 svolge la sua attività come libero professionista nelle materie e settori attinenti. Appassionato di natura, montagna e trekking, guida ambientale escursionistica (AIGAE) è istruttore di Nordic Walking, fa parte del Club Alpino Italiano all’interno del quale organizza annualmente numerose escursioni, è dirigente della UISP (unione Italiana Sport per Tutti). Ha acquisito esperienze tecniche in arrampicata, sci escursionismo e speleologia.
    Guida
    Ambientale

    Irene

    (+39) 3289526869


    Istruttrice federale di Nordic Walking, Nordic Workout e Fit Walking della SINW, lavora per l'Asd Nordic Walking Etna nel territorio Etneo, Catania e provincia. Appassionata di cammino, come metafora della vita, accompagna con entusiasmo, passione e professionalità quanti vogliano rivolgersi a lei. Promozione e valorizzazione ecosostenibile del territorio di chi ha voglia di essere e fare in SICILIA. SI AMO in cammino con il ❤️
    Istruttore
    Nordic Walking

    Gregorio

    (+39) 3356318247


    Vado a fare due passi, da questo nasce l’esperienza della Guida Gregorio Chiarenza. Vivere le emozioni di una passeggiata immersi nella natura. Amore per la ricerca di vecchie scale e sentieri negli ambienti delle cave Iblee, dove natura e storia si fondono. Guida ambientale per passione e fotografo naturalista. Queste sono alcune motivazioni che portano Gregorio ad offrire trekking alla ri-scoperta di nuovi e vecchi sentieri, molti dei quali lontani dalle solite vie turistiche. In estate i trekking si trasformano in passeggiate nei torrenti, dove le acque ora basse, ora a formare delle marmitte ci consentono di godere della loro frescura. Guida AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)
    Guida
    Ambientale

    Giovanna

    (+39) 3284539189


    Sportiva siciliana di 40 anni di età a cui piace tenermi attiva sia fisicamente che mentalmente. Lo faccio praticando svariati sporti, quasi tutti legati anche se in maniera differente ad un campo. Benché l’erba è differente. Pratico calcio A5, quindi su erbetta sintetica il più delle volte. Ma per le restanti volte, l’erba è viva perché pratico trekking, escursionismo, hiking, camminata sportiva. Adoro l’ambiente naturale, anche solo per effettuare dello Shinrin-Yoku. E goderne dei benefici. Amo la natura e tutto quanto relativo e legato ad essa. Mi curo e nutro con prodotti biologici ed a km0 se possibile. Sono una Volontaria per eccellenza, in quanto sono associata a circa 6 Associazioni di Volontariato e presto servizio attivo se richiesto per 3. Di cui 2 impiegate attivamente a livello mondiale, quali Italia Solidale e la HosVol. Adoro leggere libri, benché leggo più normative, regolamenti e leggi essendo costantemente soggetta alla relazione con il pubblico. Viaggiare è un altra passione a cui non posso fare a meno, penso proprio che i migliori soldi spesi siano in viaggi, perché soprattutto arricchiscono il proprio sapere nel confronto con il diverso, e che allo stesso tempo ti fanno restare umano ed umile, cosa al giorno d’oggi veramente difficile.
    Guida
    Ambientale

    Sebino

    (+39) 3392940856


    Guida (FederEscursionismo Sicilia) dall'età di 17 anni compie trekking e visite guidate, inizialmente per piccoli gruppi di amici, dal 2018 è guida naturalistica, facendo così di una passione una professione. La sua attività si svolge soprattutto nella Sicilia centro orientale ed ha lo scopo di far conoscere anche i luoghi meno frequentati perché solo con la conoscenza ci si appropria di un territorio e quindi si riesce anche a difenderlo.
    Guida
    Ambientale

    Ugo

    (+39) 3277111115


    Guida Cicloturistica sul Cammino di San Giacomo in Sicilia. Percorrere un cammino, che sia religioso o interiore, è un viaggio straordinario. Attraverso passi lenti e riflessioni profonde, ci si avventura alla scoperta di luoghi e della propria anima. Lungo questo percorso, si incontrano sfide, ma anche momenti di profonda consapevolezza e crescita personale. È un viaggio che ci può permettere di connetterci con il divino, ma anche di ritrovare noi stessi e scoprire la bellezza nascosta nei luoghi che attraversiamo. È un'esperienza che nutre l'anima e apre nuove prospettive, lasciandoci ricchi di esperienze e saggezza.
    Guida
    Cicloturistica